ASSEMBLEA GENERALE E SEMINARIO AECM
I giorni 7 e 8 giugno, presso la città di Bucarest (Romania) si è svolta l’assemblea generale e il seminario AECM.
AECM è l’associazione europea che rappresenta i confidi a livello europeo e dove è presente anche AssoConfidi.
Durante l’assemblea generale, tenutasi il giorno 7 giugno, sono stati esposti alcuni documenti che AECM intende presentare in sede europea, tali documenti riguardano:
1. La posizione di AECM sul processo di revisione indetto dalla Commissione Europea per la regolamentazione degli aiuti di stato;
2. La posizione di AECM riguardante il processo di revisione della direttiva relativa ai requisiti patrimoniali minimi (CRD);
3. La posizione di AECM riguardante gli strumenti finanziari della UE nell’ambito del progetto COSME, HORIZON 2020 e FONDI STRUTTURALI.
La giornata dell’8 giugno ha riguardato il seminario. Durante questa giornata i lavori sono stati aperti da Josè Fernando Figuereido (AECM Chairman) e alcuni rappresentanti delle Istituzioni Rumene. Il seminario ha avuto ad oggetto la situazione economica globale, con alcuni focus su varie nazioni, tra cui anche la Romania. Successivamente c’è stato un focus sulle conseguenze della crisi mondiale e una critica, dal rappresentante di Assoconfidi Dott. Ernesto Ghidinelli (che è stato convocato come relatore durante il seminario), sulla nuova regolamentazione del sistema bancario. La critica da parte del rappresentante di Assoconfidi si basava sul fatto che la nuova direttiva, “Basilea 3”, penalizzava enormemente le banche cosiddette “Retail” ovvero quelle che sono più a contatto con il sistema industriale, privilegiando, al contrario, le banche di investimento, che sono state la causa della crisi del 2008 e la causa della speculazione sui titoli sovrani dell’area euro.
Il seminario è continuato con alcuni focus sui sistemi di garanzia dei vari paesi membri di AECM.