2014

18/12/2014

RIPARTIZIONE FONDI ANTIUSURA

La Commissione di gestione del Fondo di prevenzione dell’usura ha, nei giorni scorsi, provveduto alla ripartizione dei contributi a favore dei Confidi, a valere sulle domande riferite al 2014.
17/12/2014

ESITI CONVEGNO FINCREDIT "CONFIDI 2020"

La sala della Camera di Commercio di Roma al tempio di Adriano, lo scorso 9 dicembre, era gremita per il convegno organizzato da Fincredit Confapi. Il tema dell’accesso al credito, le sue difficoltà e le possibili soluzioni per rafforzare l’azione dei confidi a sostegno delle Pmi ha richiamato il pubblico delle grande occasioni in ambito finanziario: confidi, operatori del sistema, imprenditori e alcune banche hanno analizzato, discusso e si sono confrontati sull’attuale situazione del sistema confidi e del rapporto con le pmi.
10/12/2014

Convegno Fincredit Confapi, 9 dicembre 2014

Il perdurare della crisi e la conseguente forte difficoltà vissuta dalle Pmi nell’attuale scenario socio-economico finanziario richiedono nuove soluzioni e prospettive per il sistema dei confidi nel sostegno dell’accesso al credito. Il convegno organizzato da Fincredit Confapi presso la Camera di Commercio di Roma ha voluto affrontare il tema dell’accesso al credito attraverso le sfide, le difficoltà e le possibili soluzioni per rafforzare l’azione dei confidi, a sostegno delle Pmi.
02/12/2014

Convegno Fincredit Confapi, 9 dicembre 2014

"Confidi Orizzonte 2020: nuovi strumenti di accesso al credito per le PMI" Interverranno rappresentanti delle più importanti realtà economiche e finanziarie oltre che istituzioni politiche nazionali ed europee. Insieme ai presidenti di Confapi, di Fincredit e Assoconfidi, si prevede infatti la presenza di rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, di Unioncamere e rappresentanti del Parlamento italiano ed Europeo.
23/07/2014

Nuovo presidente di Fincredit: Dott. Massimo Nobili

Massimo Nobili, 55 anni, piemontese, presidente Eurofidi, è stato eletto presidente di Fincredit, la federazione di confidi aderente a Confapi. Il nuovo consiglio di amministrazione, nominato dall'assemblea dei soci presso la sede romana di Fincredit, è composto da Antonino Leone, Enrico Dall'Osto, Enrico Gaia, Franco Colombo, Nicola Falcone, Luciano Mari Fiamma e Alberto Castelli.
25/06/2014

Legge Delega per la riforma del sistema dei Confidi

Vi informiamo che ieri ha preso avvio l’iter parlamentare sulla Legge Delega per la riforma del sistema dei confidi, di cui Vi alleghiamo di nuovo il testo. Si è infatti aperta la discussione presso la Commissione Finanze del Senato, prendendo avvio dalla bozza di testo presentata dal Senatore Gianluca Rossi e altri, che recepisce integralmente la proposta elaborata da Fincredit unitamente ad Assoconfidi.
15/05/2014

Osservatorio permanente su rapporti banche imprese

Lo scorso mese è stato presentato il rapporto dell’”Osservatorio permanente sui rapporti banche imprese”, che fotografa l’andamento creditizio all’interno del nostro paese. L’osservatorio è costituito dalle associazioni di categoria di tutti i comparti economici compreso quello bancario. Il rapporto si limita ad osservare l’andamento del credito nei vari anni, e nel primo trimestre 2014, si osserva che c’è stato un lieve miglioramento, almeno per ciò che riguarda l’accesso al credito delle famiglie: infatti è aumentata la domanda di prestiti per mutui casa, che resta sempre in territorio negativo, rispetto ai livelli pre-crisi ma, con un incremento di circa il 2%; mentre, per i prestiti alle imprese la domanda resta pressoché invariata con un sensibile movimento in territorio positivo, anche se comunque prossimo allo zero, per interventi di ristrutturazione creditizia.
21/01/2014

Migrazione alla SEPA

In data 9 gennaio 2014 la Commissione Europea ha pubblicato una proposta di modifica del Regolamento (UE) 260/2012, che prevede la possibilità che siano accettate le operazioni di bonifico e di addebito diretto disposte nei formati nazionali fino al 1° agosto del 2014. Nel confermare la scadenza del 1° febbraio 2014, la proposta della Commissione introduce un periodo transitorio per garantire la regolarità dei pagamenti per i consumatori e le imprese. Tale proposta deve completare l’iter legislativo che prevede l’approvazione del Parlamento e del Consiglio europei prima di poter entrare in vigore. Si sottolinea peraltro che sia la Banca Centrale Europea sia la Banca d’Italia, attraverso propri comunicati stampa, hanno evidenziato che la data finale del 1° febbraio 2014 per il completamento della migrazione alla SEPA resta pienamente confermata, richiamando quindi tutti i soggetti coinvolti a rispettare l’end-date del 1° febbraio 2014, secondo i piani già approvati.
08/01/2014

Protocollo Assoconfidi Abi

Il 18 dicembre u.s. Assoconfidi, cui la nostra Federazione aderisce, ha firmato il Protocollo d’intesa con ABI per la definizione delle modalità di scambio dei flussi informativi tra banche e Confidi relativamente alle posizioni creditizie coperte da garanzia. L’individuazione del tracciato standard per l’invio dei flussi informativi dalle banche ai Confidi ha la finalità di rispondere sia agli obblighi segnaletici dei Confidi intermediari finanziari, come peraltro richiesto dalla stessa Banca d’Italia, sia alle esigenze gestionali delle strutture, in questa prima fase limitatamente ai Confidi “107”.
08/01/2014

Legge di Stabilità 2014

Grazie alla forte pressione effettuata da questa Federazione, di concerto con Assoconfidi, il governo ha approvato, all’interno della Legge di Stabilita (art. 1 comma 54 e 55), una serie di misure volte a favorire la patrimonializzazione dei confidi così definiti: “maggiori”, ovvero quelli vigilati da Banca d’Italia; “a rete”, che effettuano operazioni finalizzate al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia operativa dei confidi aderenti, i quali nel loro complesso erogano garanzie in misura pari ad almeno 150 milioni di euro.
Iscriviti a 2014