2013

20/11/2013

Ripartizione confidi Fondo prevenzione usura

Con grande soddisfazione vi comunichiamo che la Commissione di gestione del Fondo di prevenzione dell’usura ha, nei giorni scorsi, provveduto alla ripartizione dei contributi a favore dei Confidi, a valere sulle domande riferite al 2013, come da tabulati allegati (“Confidi 2013” e “Confidi nuovi 2013”). Il Ministero dell’Economia, anche sulla base della forte sollecitazione ricevuta dalle Federazioni riunite in Assoconfidi, ha provveduto, per il 2013, ad erogare nuove risorse per la rilevante somma di euro 70.000.000 di cui il 70%, come da normativa, a favore dei Confidi (euro 49.000.000).
21/10/2013

Roadshow Fondo Centrale di Garanzia - Assoconfidi

Con l’obbiettivo di favorire l’utilizzo del Fondo Centrale di Garanzia, sempre più infrastruttura primaria della garanzia pubblica, la Federazione, unitamente ad Assoconfidi, ha ritenuto utile programmare un calendario di seminari sui singoli territori, mirati specificamente sulle esigenze proprie dei Confidi. Stiamo concordando con il Soggetto Gestore l’attivazione di tali percorsi, che avranno un carattere formativo e informativo e che analizzeranno con un approccio tecnico le nuove modalità operative del Fondo Centrale. I seminari prevedranno altresì la collaborazione di Unioncamere come partner di sistema.
01/07/2013

ENRICO GAIA ELETTO RAPPRESENTANTE ITALIANO PER AECM

In occasione del rinnovo degli organi direttivi dell’AECM il 20 giugno 2013 il Dott. Enrico Gaia, Presidente Nazionale di Fincredit – Confapi, è stato nominato membro del CDA di AECM come rappresentante di Assoconfidi.
19/06/2013

FONDO DI GARANZIA E DECRETO FARE

Uno degli interventi previsti nella versione finale del testo del Decreto Fare approvato qualche giorno fa dal Consiglio dei Ministri, riguarda una riforma del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI.
11/06/2013

AGGIORNAMENTO DATI FCG 2013

Uno degli interventi annunciati dal Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, è la volontà di aumentare da 2 a 4 miliardi di euro la disponibilità del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI. Confapi appoggia più che favorevolmente un’iniziativa di questo tipo, ma rileva contemporaneamente la necessità di rivedere i parametri di accesso per le PMI: gli attuali parametri sono stati definiti nel 2010, fase iniziale della crisi.
24/05/2013

RILEVAZIONE E SEGNALAZIONE DELLE GARANZIE DETERIORATE

La scorsa settimana Banca d’Italia ha emanato una comunicazione sulle modalità per la corretta rilevazione e segnalazione delle garanzie deteriorate. Nella comunicazione l’Autorità di vigilanza sostiene di aver rilevato in alcuni casi una discordanza tra l’effettivo profilo di rischio delle posizioni e la loro rappresentazione nelle segnalazioni inviate dai Confidi. La diversa valutazione deriverebbe sia da una scarsa attenzione delle strutture nella classificazione delle garanzie rilasciate sia dalla difficoltà delle stesse nel rilevare in itinere il peggioramento delle posizioni garantite.
23/04/2013

CUMULABILITA' OPERAZIONI FOTOVOLTAICO: CHIARIMENTI MiSE

A seguito di insistente richiesta da parte della Confapi, il Ministero dello Sviluppo Economico ha finalmente fornito degli importanti chiarimenti sulla cumulabilità delle tariffe incentivanti per la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica con i benefici conseguenti all’accesso al Fondo di garanzia per le PMI di cui alla legge 662/96, art. 2, comma 100, lettera a).
10/04/2013

SEMINARIO ANNUALE AECM

L'assemblea generale dell'AECM si svolgerà a Roma, dal 20 al 22 giugno 2013. Quest’anno il seminario si concentrerà sulle controgaranzie europee come strumento capace di massimizzare l’impatto dei sistemi di garanzia nazionali e di migliorare l’accesso al credito per le PMI. Nell’attuale fase di programmazione, i membri dell’AECM hanno avuto modo di dimostrare il valore aggiunto degli strumenti di sostegno pubblico.
03/04/2013

PROROGA MORATORIA PMI 2013

Viene prorogato fino al 30 giugno 2013, il termine di validità delle “Nuove misure per il credito alle Pmi”, il pacchetto di iniziative a sostegno delle imprese in difficoltà messo a punto dal settore bancario con il Ministero dell' economia e delle finanze, il Ministero dello sviluppo economico e tutte le Associazioni rappresentative del mondo imprenditoriale. Lo ha comunicato il 20 marzo a Milano il Comitato esecutivo dell’ABI.
22/03/2013

FONDO CENTRALE DI GARANZIA: CREATE SEZIONI SPECIALI PER IMPRENDITORIA FEMMINILE E PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero e il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera hanno sottoscritto questa settimana un accordo per la costituzione di una sezione speciale del Fondo Centrale di Garanzia dello Stato dedicata all’imprenditoria femminile. Successivamente con Decreto Ministeriale del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, sono state istituite, sempre presso il Fondo Centrale di Garanzia, delle sezioni speciali dedicate all’internazionalizzazione.

Pagine

Iscriviti a 2013